Image Background

BERGAMO: MOSTRA "RAFFAELLO E L'ECO DEL MITO"

Creatività per il tempo libero

BERGAMO: MOSTRA "RAFFAELLO E L'ECO DEL MITO"

BERGAMO: MOSTRA "RAFFAELLO E L'ECO DEL MITO"

Un percorso inedito per scoprire l’opera e la fortuna di uno dei più grandi maestri del Rinascimento, un modello di perfezione, un mito di “grazia, studio, bellezza” rincorso negli anni, dalle Avanguardie d’inizio Novecento fino al XXI secolo.

La mostra, prendendo le mosse da uno dei capolavori dell'artista, il San Sebastiano conservato all'Accademia Carrara, raccoglie oltre 60 opere, tra le quali alcuni tra i più significativi dipinti di Raffaello giovane fanno il punto sulla sua formazione, la sua attività e la sua fortuna.

 

 

Oltre venti lavori originali di Raffaello, opere di Memling, Berruguete, Perugino, Pintoricchio, Signorelli, per citarne alcuni, ricostruiscono con rigore uno spettacolare contesto culturale di altissimo profilo, offrendo al visitatore un percorso emozionante che restituisce Raffaello alla dimensione più alta del mito.

 Dipinti, sculture e testimonianze raccontano i mondi e i maestri con cui venne in contatto l’artista, dalla Urbino del padre, Giovanni Santi, a Perugino e Pintoricchio, mettendo a fuoco la sapiente capacità innovativa. Questa la dote che, insieme alla strepitosa maestria tecnica e alla controllata naturalezza, fa di Raffaello un punto di riferimento o un oggetto di polemica, come dimostrano alcune opere in mostra di Picasso, de Chirico, Giulio Paolini o Francesco Vezzoli.

 

 

Dettagli programma

Proposte correlate
CUOCHI D'ITALIA

CUOCHI D'ITALIA

Venti cuochi professionisti, uno per regione d'Italia, si sfidano sulle ricette tipiche e gli ingredienti tradizionali...

CHE TEMPO CHE FA

CHE TEMPO CHE FA

Fabio Fazio alla conduzione di un "classico" della tv, tra conversazioni faccia a faccia con grandi ospiti nazionali e...