Image Background

LE DIMORE DEL BRESCIANO

Creatività per il tempo libero

LE DIMORE DEL BRESCIANO

LE DIMORE DEL BRESCIANO

Circondata da un rigoglioso parco secolare, Villa Mazzucchelli è una dimora storica del '700 dichiarata monumento nazionale.

La villa, immersa in un meraviglioso e curato parco di sei ettari, é stata costruita nella dai Conti Mazzucchelli, ampliando una dimora di campagna preesistente del XVII secolo. La villa è stata creata fondendo due stili architettonici: la sintesi dello stile palladiano-veneto da una parte, riscontrabile nella grande facciata con il maestoso pronao con colonne e doppia scalinata, e di quello lombardo dall'altra dalla tipica struttura a ferro di cavallo ottenuta dalla simmetria delle barchesse laterali.

Il Conte Gianmaria Mazzucchelli riuscì a costruire una villa veneta in lombardia caratterizzandola però con lo stile della regione ospitante. La bellezza della villa è completata dal meraviglioso parco di 60.000 mq che si estende alle sue spalle, con piante secolari e gazebi in legno nascosti nel verde.

All'interno si trovano due importanti affreschi realizzati proprio a cavallo del XVIII secolo che portano la firma di due prestigiosi pittori dell'epoca: Francesco Savani e Pietro Scalvini. Conservati poi importanti dipinti rinascimentali e volumi scritti dallo stesso Gianmaria Mazzucchelli.

 

Dettagli programma

Proposte correlate
GENOVA: EUROFLORA 2018

GENOVA: EUROFLORA 2018

Per la prima volta Euroflora si sposta all’aperto, nei Parchi di Nervi, complesso storico-naturalistico di...

VERISSIMO

VERISSIMO

Verissimo, il talk-show condotto da Silvia Toffanin. Con lei Alvin, Jonathan e Daniele Bossari e interviste, gossip e...