Image Background

VIAGGIO IN ALBANIA, MONTENEGRO E KOSOVO

Creatività per il tempo libero

VIAGGIO IN ALBANIA, MONTENEGRO E KOSOVO
VIAGGIO IN ALBANIA, MONTENEGRO E KOSOVO
VIAGGIO IN ALBANIA, MONTENEGRO E KOSOVO
VIAGGIO IN ALBANIA, MONTENEGRO E KOSOVO
VIAGGIO IN ALBANIA, MONTENEGRO E KOSOVO

VIAGGIO IN ALBANIA, MONTENEGRO E KOSOVO

Conoscere un mondo nuovo a due passi da casa è uno dei motivi per intraprendere un viaggio nei Balcani!

Albania, un paese a lungo chiuso, i giovani stati Montenegro e Kosovo, nati dalla fine della Jugoslavia, insieme in un itinerario affascinante che mostra la complessità della loro storia e l’intrecciarsi di influenze diverse che ne hanno forgiato tradizioni, usi e costumi.

Greci, Illiri, Romani, Bizantini, Ottomani... antichi popoli che sono passati da qui e hanno lasciato il segno, un mosaico ancora tutto da scoprire. Partite con noi in questo viaggio e tra città, antiche rovine e paesaggi naturali indimenticabili, ci immergeremo nelle culture di tre paesi dell'est per conoscere una storia apparentemente lontana e misteriosa, in realtà profondamente legata alle radici europee.

 

Da sempre al crocevia di mondi e culture, il territorio dell’Albania conserva ricche testimonianze delle grandi civiltà del passato che vi hanno soggiornato: borghi medievali dalle architetture uniche al mondo, suggestivi templi ellenistici, grandi anfiteatri romani, monasteri e chiese bizantine riccamente decorate, maestose moschee e imponenti fortezze ottomane... senza dimenticare l’importante lascito dell’antica civiltà illirica, antenata della moderna Albania. Oltre allo straordinario patrimonio storico e archeologico, l’Albania sorprende anche per la bellezza del paesaggio, dei parchi naturali e dei tratti di costa incontaminata, che offrono ai visitatori vedute mozzafiato.

Affacciato sull’Adriatico e protetto dai Balcani, il Montenegro è un paese poco conosciuto che custodisce in realtà testimonianze storiche e artistiche e una natura incontaminata. Frutto di un mix inedito di elementi serbi, montenegrini e croati, il Montenegro è disseminato di antiche cinte murarie, splendide chiese cattoliche ed edifici ortodossi. Da Lord Byron a Gerorge Bernard Shaw, sono stati molti gli artisti e gli intellettuali a rimanere colpiti dalla particolare cultura montenegrina, ma soprattutto dalle sue bellezze naturali, dove alte montagne si alternano a profondi canyon, per poi cedere il posto a una costa straordinaria, lambita da un mare di un blu particolarmente intenso. Molti anche i parchi nazionali che il Montenegro ospita sul suo territorio. Un’intera regione, il Cattaro, con le bellissime cittadine di Herceg Novi, Risan e Perast, è inserita dal 1979 nella lista del patrimonio culturale e naturale dell’Unesco.

Il Kosovoè una delle mete emergenti degli ultimi anni. Grande quanto il nostro Abruzzo offre un mix di culture differenti, l'incontro di tre grandi religioni, monumenti che portano le ferite fresche della guerra, meravigliosi paesaggi naturali non indifferenti alle dinamiche politiche dell'area. I monumenti del Kosovo godono di una fortissima eredità serba e turca. I curiosi e appassionati di storia saranno accontentati, sono infatti presenti un centinaio di edifici d'architettura ortodossa a Prizren e nei quattro angoli del paese: gioielli nascosti sconosciuti ai più, veri capolavori dell’arte bizantina iscritti tra i Patrimoni Unesco.

Dettagli programma

Proposte correlate
VIAGGIO IN INDIA DEL SUD

VIAGGIO IN INDIA DEL SUD

Dal Tamil Nadu al Karnataka e poi su fino a Varanasi: alla scoperta del lato più spirituale e rigoglioso del...