Image Background

VIAGGIO IN PERU'

Creatività per il tempo libero

VIAGGIO IN PERU'

VIAGGIO IN PERU'

Diecimila anni di storia e la prestigiosa eredità del favoloso impero Inca: sono il primo biglietto da visita del Perù, un Paese ricco di testimonianze archeologiche e resti di civiltà millenarie.

Tante le cose da vedere: da Cuzco, a Sud delle Ande peruviane, capitale dell’impero precolombiano di Tahuantinsuyo, alle meraviglie del Machu Picchu, l’antica città in cima a una montagna e ritenuta l’esempio più straordinario dell’architettura paesaggistica mondiale.

Il Perù possiede anche uno straordinario patrimonio naturalistico, con una diversità biologica tra le più ricche al mondo, fatta di differenti regioni climatiche cui corrispondono altrettanti paesaggi: si passa dal deserto alle foreste fino alle montagne innevate in pochissimo tempo. Lì si incontrano popolazioni che parlano più di 50 lingue autoctone che si esprimono attraverso danze e musiche suonate con strumenti antichi e una ricca e gustosa gastronomia locale.

Se si visita il Perù per la prima volta è consigliabile seguire il percorso turistico classico, per ammirare il maggior numero di siti precolombiani. Si può partire da Lima, la capitale, con tappa obbligata al Museo Nazionale di Archeologia, Antropologia e Storia e nei dintorni di Plaza de Armas. Si prosegue verso sud fino a Pachacamac, vasta area archeologica della cultura Ichimay e Inca. Dalla Riserva naturale di Paracas si parte per l’escursione alle Islas Ballestas, considerate le Galapagos peruviane, dove ammirare anche la misteriosa immagine del Candelabro. A circa 150 km da Paracas si trova Nazca, conosciuta per le spettacolari linee incise nel deserto su un area di circa 500 km quadri (da apprezzare magari in volo). Imperdibile la splendida città coloniale di Arequipa (il pueblo blanco), dove si trova il Convento di Santa Catalina e da cui si può partire verso il Canyon del Colca, considerato il più profondo del mondo. E’ spettacolare al mattino presto, quando con un po’ di fortuna si possono avvistare i condor che risalgono lungo il canyon. Più a sud, Puno si affaccia sulle sponde del lago navigabile più alto del mondo, il Titicaca ed è il punto di partenza per esplorare le isole galleggianti degli Uros, oltre alle isole Taquile e Amantani.

Da Puno si risale fino a Cuzco, l’antica capitale del regno Inca, nei cui dintorni si trovano le incredibili rovine della fortezza di Sacsayhuman, il santuario di Qenko, la fortezza rossa di Puca Pucara e il sito di Tambo Machay. La domenica mattina l’appuntamento è al mercatino di Chinceros, o a quello di Pisac, dove si trovano importanti rovine Inca. Lungo la valle sacra del fiume Urubamba, oltre il paesino di Ollantaytambo sovrastato da una fortezza inca si prosegue per Aguas Calientes, da cui partono i bus per Machu Picchu. I più coraggiosi possono raggiungerla in quattro giorni di trekking lungo l’Inca Trail, un percorso meraviglioso che si snoda per circa 50 km sulle Ande.

Dettagli programma

Proposte correlate
VIAGGIO IN IRLANDA
VIAGGIO IN IRLANDA
VIAGGIO IN IRLANDA
VIAGGIO IN IRLANDA
VIAGGIO IN IRLANDA

VIAGGIO IN IRLANDA

Irlanda: l'Isola di Smeraldo dai panorami di straordinaria e incontaminata bellezza, il caldo benvenuto di una perfetta...